Proloco di Murlo

LA VIA DELLE CIVITATE: dal Museo Etrusco di Murlo all’area archeologica di Poggio Civitate

Durante l’estate del 2017 in occasione del Festival Bluetrusco e della Giornata degli Etruschi, Comune di Murlo e Antiquarium di Poggio Civitate con la collaborazione dell’Associazione Culturale di Murlo e della Proloco di Murlo, hanno curato la realizzazione del sentiero descritto nelle carte ottocentesche come “Via delle Civitate e Civitatine“; il percorso collega fisicamente il Museo Etrusco di Murlo, con l’area degli scavi archeologici di Poggio Civitate e di Poggio Aguzzo da cui provengono tutti i reperti del museo.

Disegno del sentiero etrusco tratto dalla cartellonistica situata fuori dal centro abitato di Murlo

Oggi è quindi possibile percorrere soltanto in un’ora e mezzo tutto il percorso ad anello di circa 5 km di lunghezza (evidenziato da frecce rosse nel disegno qui a lato – o sopra se leggi da Smartphone), che copre un dislivello in salita di 124 metri.

Il sentiero parte e ritorna a Murlo passando prima per Poggio Aguzzo (la necropoli etrusca di Murlo) e poi per Poggio Civitate (la sede del palazzo gentilizio della nobile famiglia etrusca di Murlo).

Gli amanti del trekking e chiunque è solito fare lunghe passeggiate potrà risalire la collina e rimanere rapito da questo percorso praticabile esclusivamente a piedi e in buona parte inserito all’interno dell’area archeologica, in un paesaggio assolutamente unico. Il sentiero è inoltre perfettamente segnalato e dotato di pannellistica con qr-code per una consultazione veloce dei testi informativi durante tutto il tratto.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la sezione sentieri etruschi nel sito internet ufficiale di Bluetrusco o anche MurloCultura, il giornalino dell’Associazione Culturale di Murlo.