Obiettivo Murlo 2020
XIV Edizione
1. Denominazione
L’Associazione “Pro Loco di Murlo – Sezione Fotografia” (FIAF #2500), in collaborazione con il Circolo Fotografico “STILE” di Monteroni d’Arbia (FIAF #2275), organizzano la 14° edizione del Concorso Fotografico “Obiettivo Murlo 2020”, per immagini in formato digitale a colori o in bianco e nero.
2. Temi
Il concorso, con patrocinio FIAF 2020M20, è valevole per la statistica FIAF 2020 (fatto salvo per quanto di seguito espressamente escluso) e si articola sui seguenti temi:
#Sezione | ID Sezione | Cod. | Tema | Numero immagini |
A | DIG | ST (Tema Obbligato) | “Street” Situazioni di vita reale e momenti che caratterizzano la vita in città. | Max. 4 opere |
B | DIG | LB (Tema Libero) | Libero | Max. 4 opere |
C | PORTFOLIO | LB (Tema Libero) | Libero | Min. 8 <> Max. 12 immagini |
Tema NON valido per la statistica FIAF 2020:
#Sezione | ID Sezione | Cod. | Tema | Numero immagini |
D | DIG | ST (Tema Obbligato) | “Murlo Street” Scatti di vita quotidiana a Murlo | Max. 4 opere |
3. Partecipanti
Possono partecipare al Concorso tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino, Città del Vaticano, o comunque cittadini italiani, iscritti o non iscritti alla FIAF, senza distinzione fra amatori e professionisti. I partecipanti possono iscriversi a tutte le sezioni previste. I minorenni dovranno allegare una autorizzazione dei genitori.
I Soci dell’Associazione organizzatrice e dei club collaboratori, nonché tutti gli autori riconducibili ad essi, non possono in alcun modo, partecipare al concorso.
4. Fotografie
Ogni partecipante può inviare un numero massimo di fotografie come indicato alla sezione Temi
(max. 4 opere per le sezioni A-ST, B-LB e D-ST, minimo 8 e massimo 12 immagini per la sezione Portfolio C-LB). Le opere, sotto forma di file digitale, dovranno essere in formato JPG, profilo colore sRGB, con dimensioni pari a 2500 pixel nel lato maggiore, con risoluzione pari a 300 dpi.
Non sono consentite fotografie o parti di esse realizzate con programmi e modelli di computer grafica. Ogni immagine può partecipare ad una sola sezione. Non saranno accettate le opere partecipanti alle edizioni precedenti. Sono presentabili solo foto la cui prima ammissione sia stata nel 2018, 2019 oltre ovviamente nel 2020 o inedite.
Sulle fotografie (ad esclusione della denominazione dei file, vedi Sez.5) è fatto assoluto divieto di apporre il nome o il cognome, firme o sigle, segni particolari, il titolo o qualsiasi altra informazione che possa in qualche modo portare alla individuazione dell’autore. Il mancato rispetto di questa norma comporterà l’esclusione dal concorso senza diritto a nessun rimborso della quota versata.
5. Denominazione file
I file digitali che verranno inviati, dovranno essere denominati nel seguente modo:
Cognome-Nome-Tessera FIAF-Titolo-Anno prima amm.-Sezione-Codice-Numero progr.(-IN)
• Cognome e Nome dell’Autore
• Numero di tessera FIAF (6 caratteri da sostituire con 6 zeri in caso di non socio FIAF)
• Titolo dell’opera, comprensivo dell’anno di prima presentazione con ammissione (2020 per le foto inedite)
• Sigla identificativa della sezione e relativo codice
• Numero progressivo come da registrazione o scheda di partecipazione
• Eventuale sigla “IN” per le foto inedite (se applicabile)
(Esempio: il file n. 1 della sezione B tema LIBERO (codice LB) dell’autore Rossi Mario con Tessera FIAF 012345, dal titolo “Amore” presentato e ammesso per la prima volta nel 2020, deve essere denominato come segue: Rossi-Mario-012345-Amore-2020-B-LB-01. Se non iscritto FIAF: Rossi-Mario-000000-Amore-2020-B-LB-01.)
E’ vietato proporre immagini senza titolo o con la dicitura “senza titolo”.
6. Scheda di partecipazione
L’accettazione delle opere è subordinata alla compilazione in ogni sua parte, alla firma e all’invio, da parte di ciascun partecipante, della scheda di partecipazione scaricabile dal sito: www.prolocomurlo.it/obiettivomurlo. La scheda deve essere compilata in modo chiaro e leggibile, a macchina o a stampatello, pena l’esclusione dal concorso. Invitiamo i partecipanti ad attenersi scrupolosamente a quanto richiesto per evitare possibili errori di lettura e incomprensioni da parte dell’organizzazione. Nella scheda di partecipazione, nella parte “Titolo”, dovranno essere riportati il Titolo dell’opera comprensivo dell’anno di prima ammissione, come specificato al punto 5 del presente bando e nella scheda stessa. Con la firma della scheda di partecipazione, ciascun autore si assume ogni e qualsiasi responsabilità sia per quanto riguarda i diritti sull’opera inviata sia per quanto riguarda il possesso di dichiarazione liberatoria da parte degli eventuali soggetti fotografati, sia per quanto riguarda la privacy. Inoltre, con il semplice atto della partecipazione, l’Autore dichiara di essere a conoscenza del Regolamento del presente concorso e, più in generale, del Regolamento Concorsi FIAF vigente.
7. Invio delle opere
Le opere, accompagnate dalla scheda di partecipazione e dalla ricevuta del versamento della quota di partecipazione, devono essere inviate, mediante posta elettronica o servizio di trasferimento file WeTransfer (https://wetransfer.com/), o servizio analogo, all’indirizzo email obiettivomurlo@prolocomurlo.it, oppure, in casi eccezionali, con CD o DVD in plico postale, al seguente indirizzo:
ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI MURLO, piazza delle Carceri 17 – 53016 MURLO (SI) Le opere e i supporti digitali inviati non saranno restituiti.
8. Pagamento quota di partecipazione
La quota di partecipazione individuale è fissata come segue:
Una Sezione | Due Sezioni | Tre Sezioni | |
Ordinario | 15.00€ | 18.00€ | 20.00€ |
Socio FIAF | 13.00€ | 15.00€ | 17.00€ |
Under 29 (nati dopo il 31 Mar 1991) | 10.00€ | 13.00€ | 13.00€ |
Sezione D (fuori patrocinio FIAF) | Partecipazione GRATUITA | A |
Non è prevista la restituzione della quota di partecipazione nel caso in cui le fotografie non vengano sottoposte alla Giuria perché pervenute in ritardo o perché non conformi al Regolamento.
Il pagamento della quota dovrà essere effettuato con versamento mediante una delle seguenti modalità, indicando il riferimento “Concorso Obiettivo Murlo 2020”:
• Bonifico bancario su IBAN IT 98 T 01030 71910 00000 0207852 intestato a Pro Loco di Murlo
Pagamento PAYPAL a obiettivomurlo@prolocomurlo.it Non è ammesso l’invio di pagamenti in contanti.
9. Giuria
La Giuria per le Sezioni A, B e C (valide per la statistica FIAF 2020) sarà così composta:
• Luciana PETTI – AFI – Autore dell’Anno FIAF Toscana 2016 – Siena Foto Club
• Claudio CALOSI – EFIAP/s – GPU CR5 – GPU VIP5 – Vice Presidente Global Photographic Union – FC 3ASA BFI
• Mauro Agnesoni – AFI – AFIAP – GPU CR2 – Siena Foto Club
• Fabio Del Ghianda – AFI – AFIAP – BFI – Direttore Dipartimento Concorsi FIAF – Circolo Fotoamatori San Vincenzo BFI
• Antonio Presta – AFI – EFIAP – Fotoclub Follonica BFI
Il giudizio della Giuria è inappellabile e la partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento e, per quanto in esso non contemplato, valgono le norme del Regolamento Concorsi FIAF vigente.
La giuria locale, per la sola sezione D (NON valida per la statistica FIAF 2020) sarà così composta:
• Davide Ricci – Sindaco Comune di Murlo
• Marcello Filippeschi – Presidente Associazione Pro Loco di Murlo
• Pierluigi Tolu – Circolo Fotografico “STILE” di Monteroni d’Arbia
10. Calendario e date
Il Concorso si articolerà secondo il seguente programma:
• Termine invio opere: 01 Settembre 2020
• Riunione delle Giurie: 05-06 Settembre 2020
• Comunicazione risultati dal: 13 Settembre 2020
• Premiazione:
27 settembre 2020
• Esposizione opere:
dal 27 Settembre
al 25 Ottobre 2020
• Invio catalogo entro: 31 Ottobre 2020
La premiazione avverrà domenica 27 settembre 2020, alle ore 16.00 presso la Palazzina del Museo, al Castello di Murlo.
11. Mostra
L’esposizione delle fotografie sarà realizzata mediante la pubblicazione sul sito web www.prolocomurlo.it/obiettivomurlo delle fotografie premiate ed ammesse dalla Giuria entro il 20 Settembre 2020, e con una Mostra mediante esposizione cartacea delle fotografie premiate e segnalate dalla Giuria, stampate a cura dell’organizzazione. Tutte le fotografie ammesse saranno comunque proiettate in apposita sala durante la cerimonia di premiazione. La Mostra sarà aperta dal 27 Settembre al 25 Ottobre 2020.
12. Premi
Sono previsti i seguenti premi ufficiali e altri riconoscimenti come sotto specificato. I premi non sono cumulabili.
12.1. Premi ufficiali
Risultato | Premio |
Migliore Fotografia o Portfolio inedito | • Buono Acquisto in materiale fotografico del valore di 250€ • Selezione di prodotti locali • 1 pranzo e 1 pernottamento per 1 notte (per due persone)* • Medaglia d’Oro FIAF |
Primo classificato sezioni A, B e C | • Buono Acquisto in materiale fotografico del valore di 250€ • Selezione di prodotti locali • 1 pranzo e 1 pernottamento per 1 notte (per due persone)* |
Secondo classificato sezioni A, B e C | • Selezione di prodotti locali • 1 pranzo e 1 pernottamento per 1 notte (per due persone)* |
Terzo classificato sezioni A, B e C | • Selezione di prodotti locali • 1 pranzo e 1 pernottamento per 1 notte (per due persone)* |
Primo Classificato sezione D | • Selezione di prodotti locali • 1 pranzo per due persone* |
*I pranzi si intendono usufruibili durante la giornata della premiazione. I pernottamenti si intendono usufruibili durante le due giornate della manifestazione.
12.2. Altri Riconoscimenti
Sono previste le seguenti Menzioni della Giuria:
Risultato | Menzione |
Miglior Autore under 29(Sezioni A, B e C) | • Selezione di prodotti locali • 1 pranzo per due persone* • Medaglia d’Argento FIAF |
Miglior Autore Locale (Prov. Siena) (Sezioni A, B e C) | • Selezione di prodotti locali • 1 pranzo per due persone* • Medaglia di Bronzo FIAF |
*I pranzi si intendono usufruibili durante la giornata della premiazione.
I risultati saranno comunicati agli interessati a mezzo posta elettronica.
13. Catalogo
Il catalogo del concorso sarà realizzato su montaggio video ed reso disponibile a tutti i partecipanti mediante condivisione web, e riporterà tutte le opere ammesse di tutte le sezioni, nonché l’elenco di tutti i partecipanti ammessi e le opere ammesse e un estratto dei verbali della Giuria.
14. Accettazione Regolamento
La partecipazione al concorso, con il mero fatto dell’invio delle fotografie agli organizzatori, costituisce accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento, nonché del Regolamento Concorsi FIAF, e in particolare, ma non soltanto, l’accettazione integrale e incondizionata dei capitoli 4 (Fotografie presentabili) e 5 (Sanzioni) con tutti i loro paragrafi. Il testo completo del Regolamento Concorsi FIAF, che è onere dell’autore partecipante conoscere, è disponibile sul sito internet della FIAF (www.fiaf.net) e può essere altresì richiesto via mail alla FIAF stessa all’indirizzo: dipartimentoconcorsi@fiaf.net. I partecipanti al Concorso, sia Soci che non Soci FIAF, concedono alla FIAF la possibilità di gestione dei propri dati di partecipazione e delle immagini presentate, sia ai fini di gestione della Statistica FIAF che dei Siti FIAF deputati alla raccolta e divulgazione dei risultati dei Concorsi da essa Patrocinati e Raccomandati e delle relative immagini premiate ed ammesse.
I partecipanti al Concorso, sia Soci che non Soci FIAF, concedono inoltre all’associazione organizzatrice il diritto di riproduzione delle fotografie sui cataloghi ed altre pubblicazioni che abbiano finalità di propagandare la manifestazione e la diffusione della fotografia, nonché essere utilizzate per la realizzazione del calendario del Comune di Murlo (previa citazione dell’autore dell’opera).
15. Protezione Dati
Secondo quanto stabilito dalla Legge 675/96, detta “sulla Privacy” e dagli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) sulla tutela dei dati personali, la partecipazione al Concorso comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte dell’Associazione organizzatrice, della FIAF e/o di terzi, da queste incaricati, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al Concorso e degli scopi associativi e/o federativi. Responsabile della privacy è l’Associazione organizzatrice nella persona del suo Presidente.
16. Organizzazione
ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI MURLO
P.za delle Carceri 17 53016 MURLO (SI) Cell.: +39.392.445.6626
e-mail: obiettivomurlo@prolocomurlo.it
Scarica modulo di iscrizione:
Scarica Regolamento: