Il Festival
Murlo Music Festival – la Settimana della Musica è il frutto di una scommessa iniziata nel 2001 quando, la Pro Loco di Murlo in collaborazione dell’Associazione Culturale di Murlo, iniziarono a promuovere la musica classica attraverso l’organizzazione dei primi appuntamenti musicali, stimolati dalla passione e dall’apporto di alcuni musicisti affermati, amanti del nostro territorio.
Pronto per la nuova edizione?
In oltre venti anni il Festival della Musica di Murlo è diventato un punto di riferimento importante per gli appassionati di musica classica e jazz, creando un gruppo stabile di musicisti, ai quali si aggiungono e si alternano di anno in anno nuovi esecutori.
Negli ultimi anni sono stati invitati artisti di fama internazionale: Silvia Chiesa (violoncello) e Maurizio Baglini (piano) nel 2021, il TRIO di Parma nel 2022 e Alain Meunier nel 2023.
Il palcoscenico dei concerti è anch’esso estremamente invitante: il Castello di Murlo conserva infatti il suo antico aspetto di borgo medievale e la sua Piazza delle Carceri offre, nella sua magica atmosfera, un’acustica eccezionale.