Proloco di Murlo

VACANZE A MURLO

Esteso come territorio, ma piccolo per numero d’abitanti, a cavallo tra le valli del fiume Merse, dell’Arbia e dell’Ombrone, Murlo é un luogo di sogno dove storia e cultura, fauna e boschi dominano incontrastati e dove le antiche attività economiche sono legate alla terra e al turismo.

L’ offerta ricettiva è tale che il turista potrà scegliere tra aziende agrituristiche, alberghi, B&B e un suggestivo campeggio immerso nel bosco per scoprire il territorio e la sua storia.

Attraverso itinerari immersi nella natura incontaminata si possono raggiungere i piccoli borghi, i castelli e le pievi che lo costellano e vedere i segni di una storia millenaria.

A piedi, in bicicletta, a cavallo…. percorsi di tutti i tipi adatti a famiglie, anziani, esperti e professionisti. Attraverso questo territorio passano quasi tutte le gare ciclistiche locali e anche qualcuna internazionale, che si ripetono ogni anno, attirando moltissimi appassionati.

Come ad esempio:

La Via delle Miniere www.ciclisticavaldarbia.it
Randonnée della Val di Merse www.grandtourvaldimerse.it/randonnee
Il Gran Tour della Val di Merse www.grandtourvaldimerse.it
L’Eroica www.eroica.it

Oltre alle sue bellezze naturali e alla sua millenaria storia, Murlo si trova in una posizione centrale strategica, dove soggiornare, anche come base di partenza per visitare luoghi di grande importanza storica e artistica della Toscana: un’ora da Firenze e dal mare, mezz’ora da Pienza, Montalcino, San Galgano, il Chianti, venti minuti da Siena.

In vari periodi dell’anno, in particolare nella stagione turistica, passeggiate con guida sono organizzate dal Museo Etrusco – Ufficio Informazioni e dall’Associazione Culturale di Murlo.